Scritto da 8:39 pm Pordenone, Cronaca, Top News

Claut, paura tra i sentieri: escursionista sfinito chiede aiuto, salvato con l’elicottero

Claut (martedì, 24 giugno 2025) – Era partito per un’escursione immerso nella natura selvaggia della Valcellina, ma il suo cammino si è trasformato in un incubo. Un 43enne vicentino si è perso nella zona di Passo Pramaggiore, incapace di ritrovare il sentiero verso Casera Pramaggiore. Provato dalla fatica, ha lanciato l’allarme.

di Monia Settimi

Immediata la risposta dei soccorritori: il secondo elicottero del servizio regionale, attivato dalla Sores, ha raggiunto l’uomo nel pomeriggio di martedì 24 giugno. A bordo, un tecnico di elisoccorso e tre operatori del Soccorso Alpino Valcellina, pronti a intervenire in una zona impervia a circa 1170 metri di quota.

Il sentiero, privo di segnavia CAI e coperto dalla vegetazione, ha reso difficile l’orientamento. Per evitare ulteriori rischi, al disperso è stato chiesto di restare fermo fino all’arrivo dei soccorsi. I tecnici sono sbarcati in hovering, sfruttando ogni centimetro di spazio utile, e lo hanno raggiunto con precisione millimetrica.

Accompagnato in un punto sicuro per l’imbarco, l’escursionista è stato riportato a valle sano e salvo. Nessuna ferita, solo un grande spavento.

L’episodio riaccende l’attenzione sull’importanza di affrontare la montagna con preparazione, informandosi sempre sui tracciati e non sottovalutando mai la fatica, soprattutto in territori non segnalati.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 24, 2025
Close