Scritto da 10:00 pm Pordenone, Cronaca, Top News

France Anaelle, il cielo ha un angelo in più: la città piange una bambina di soli 7 anni

Pordenone (martedì, 15 luglio 2025) — Una tragedia improvvisa, silenziosa, che ha colpito al cuore un’intera comunità. France Anaelle, appena sette anni, si è spenta sabato 12 luglio a Borgomeduna, quartiere di Pordenone, stroncata da un malore fulminante. Nulla hanno potuto i soccorritori né i medici, nonostante il disperato tentativo di strapparla a un destino ingiusto.

di Monia Settimi

Era uscita dalla sua stanza per andare a prendere uno yogurt, una semplice richiesta della mamma. Poco dopo ha detto di sentirsi male, un dolore alla testa. Da lì, tutto è precipitato. La famiglia ha subito chiamato i soccorsi. Gli operatori della Sores sono arrivati tempestivamente e hanno tentato di rianimarla sul posto, per poi trasferirla in codice rosso al Pronto soccorso di Pordenone. Le sue condizioni, però, sono apparse da subito critiche. È stata trasferita d’urgenza all’ospedale di Udine, ma il suo cuore si è fermato per sempre.

A raccontare il dramma è stato il padre, Oben Marcel Ghogue Tsague, 41 anni, originario del Camerun, saldatore programmatore a Fontanelle. Accanto a lui la moglie, France Tatiana Demanou, 33 anni. In pochi istanti la loro vita è stata sconvolta.

La notizia ha lasciato attoniti i cittadini di Pordenone. France frequentava la scuola De Amicis, dove era amata da insegnanti e compagni. Le parole del sindaco Alessandro Basso sono il riflesso del dolore collettivo: “Quando ci lascia una bambina così piccola, non ci sono parole che bastino. Mi sento solo di dire che in cielo c’è sicuramente un angioletto in più”.

Messaggi di cordoglio stanno arrivando da ogni parte della città, dai compagni di classe, dal corpo docente, da chiunque avesse incrociato il sorriso delicato di quella bambina.

Il funerale si terrà sabato 19 luglio alle ore 11 nella chiesa di San Giuseppe a Borgomeduna. Il rosario sarà recitato venerdì sera, alle 19:30, nello stesso luogo.

In un’estate come tante, la vita ha improvvisamente fermato il tempo. E lasciato un vuoto che nessuno potrà colmare.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 15, 2025
Close