Cordenons (giovedì, 26 giugno 2025) – Un momento di distrazione, un attimo fatale, e il lavoro quotidiano si è trasformato in tragedia sfiorata. È successo nella mattinata di mercoledì 26 giugno, all’interno della falegnameria Maxiwood di via Trevisit, dove un operaio 37enne di origine romena si è gravemente ferito mentre stava lavorando al tornio.
di Monia Settimi
Durante la lavorazione di un pannello, il macchinario gli ha tranciato il pollice, lasciandolo in stato di choc. Immediato l’intervento dei colleghi, che hanno allertato i soccorsi. L’uomo è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Le sue condizioni, seppur serie, non sono considerate critiche.
La ditta in cui è avvenuto l’incidente è specializzata nella produzione di legno massiccio e arredamento su misura: attività dove la precisione si accompagna purtroppo a rischi costanti, specialmente quando si lavora con macchinari pesanti e ad alta velocità.
Sul luogo dell’accaduto sono giunti i carabinieri e gli ispettori del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spisal), che ora indagano per ricostruire l’esatta dinamica e verificare l’osservanza delle norme di sicurezza.
L’episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, tema sempre più urgente, in particolare nei settori artigianali dove il contatto diretto con strumenti e attrezzature può trasformarsi in pericolo se qualcosa va storto.
Last modified: Giugno 26, 2025