Scritto da 8:55 pm Sacile, Cronaca, Top News

Linea Sacile–Maniago, treni fermi per un mese: via ai lavori da oltre 6 milioni

Sacile (mercoledì, 11 giugno 2025) – Dal 14 giugno al 12 luglio i treni lungo la tratta Sacile–Maniago si fermeranno completamente. A comunicarlo è RFI, che ha annunciato l’avvio di un importante intervento infrastrutturale sulla linea. Durante questo periodo i viaggiatori non resteranno a piedi: è stato infatti predisposto un servizio sostitutivo con autobus, in partenza dai piazzali delle stazioni.

di Monia Settimi

I pullman garantiranno tutte le fermate, anche se gli orari potranno variare a causa delle condizioni del traffico. RFI informa inoltre che non sarà consentito trasportare biciclette o animali di grande taglia, con l’eccezione dei cani guida per persone con disabilità.

L’investimento previsto per questi lavori è pari a 6,2 milioni di euro. Un intervento massiccio che coinvolgerà ogni giorno decine di tecnici e operai. Tra le principali opere in programma figurano la riqualificazione delle stazioni di Fanna-Cavasso e Meduno, il rinnovo dei deviatoi, la posa della fibra ottica per migliorare la trasmissione dati e la sicurezza della linea.

L’intervento interesserà anche la manutenzione del verde lungo la tratta e misure di prevenzione del dissesto idrogeologico nella zona tra Montereale e Maniago. Sono previste inoltre ispezioni e verifiche tecniche lungo tutti i 32 km della linea, con controlli su ponti, viadotti, passaggi a livello, segnali e ben 27 scambi ferroviari.

Un intervento a tutto campo che guarda al futuro, con l’obiettivo di offrire un servizio ferroviario più efficiente, sicuro e affidabile per i cittadini del territorio.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 11, 2025
Close