Pordenone (lunedì, 20 ottobre 2025) — La luce torna a brillare su Pordenone. Da novembre, la città diventa palcoscenico di quattro mostre evento che porteranno nel cuore del Friuli alcuni tra i più grandi nomi della fotografia mondiale: Robert Doisneau, Olivia Arthur, Seiichi Furuya e Stefanie Moshammer.
di Monia Settimi
Un viaggio che unisce passato, presente e futuro dell’immagine in movimento, con un unico filo conduttore: “Sul Leggere”, il progetto che accompagna Pordenone verso la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027.
La rassegna, promossa dal Comune e prodotta da Suazes, si svilupperà tra Galleria Harry Bertoia, Museo Civico d’Arte e i nuovi Mercati Culturali, trasformando la città in una grande “camera oscura” diffusa.
Ad aprire la stagione, la poesia senza tempo di Robert Doisneau, il fotografo che ha fatto dell’umanità la sua firma. Oltre cento scatti racconteranno la Parigi che sorride, sogna e si innamora, con l’immortale Le Baiser de l’hôtel de ville a guidare il percorso.
Poi toccherà a Olivia Arthur, voce contemporanea di Magnum Photos, che porterà a Pordenone un racconto intimo e profondo dedicato all’identità femminile e ai confini invisibili della società.
Il Museo Civico d’Arte ospiterà Face to Face di Seiichi Furuya, un viaggio struggente nella memoria e nell’assenza, chiusura di un progetto fotografico che ha commosso il mondo.
A chiudere, da febbraio, la visione ironica e sensuale di Stefanie Moshammer, giovane talento austriaco che esplora con coraggio i temi del corpo, della memoria e del desiderio.
“Con Sul Leggere – spiega l’assessore Alberto Parigi – Pordenone si conferma capitale della fotografia d’autore. È un progetto che guarda lontano, capace di connettere generazioni e visioni.”
La città si prepara dunque a leggere la realtà attraverso la luce, e a scrivere – con l’obiettivo puntato – il prossimo capitolo della sua storia culturale.
Last modified: Ottobre 20, 2025

