Scritto da 6:37 pm Azzano Decimo, Attualità, Top News

Potenziamento del Centro di Raccolta: chiesto un contributo di 2 milioni per migliorare il servizio

AZZANO DECIMO (venerdì, 7 marzo 2025) – Un progetto ambizioso per rendere più efficiente la gestione dei rifiuti e garantire ai cittadini un servizio all’altezza della crescita del territorio. Il Comune di via Troiat ha ufficialmente richiesto alla Regione Friuli Venezia Giulia un contributo di 2 milioni di euro per l’ampliamento del Centro di Raccolta Comunale, un’iniziativa che punta a migliorare la viabilità, aumentare la capienza e ottimizzare i processi di smaltimento.

di Monia Settimi

Secondo il piano presentato, l’intervento prevede la realizzazione di un nuovo passaggio carraio per facilitare l’uscita dei veicoli, il potenziamento delle aree di conferimento e l’installazione di una tettoia attrezzata per lo stoccaggio sicuro dei rifiuti pericolosi. Saranno inoltre previsti nuovi spazi per il deposito di materiali riciclabili, cassoni con capienza fino a 30 metri cubi e un’area dedicata allo spazzamento e alla manutenzione.

L’assessore all’Ambiente, Eleonora Pigat, ha sottolineato l’urgenza dell’intervento: «Con una popolazione che sfiora i 16.000 abitanti e un’affluenza di 250 mezzi solo il sabato, è indispensabile riorganizzare il centro per gestire meglio la raccolta differenziata e favorire il riutilizzo dei materiali».

Anche il sindaco Massimo Piccini ha ribadito l’importanza strategica del progetto: «L’ampliamento del centro consentirebbe di raddoppiare lo spazio per la raccolta di carta e verde, ottimizzando anche i costi di gestione. Si tratta di un intervento che doveva essere programmato già anni fa, ma oggi siamo pronti a fare il primo passo».

Se il finanziamento regionale non dovesse arrivare, l’amministrazione si dice pronta a cercare altre soluzioni per realizzare comunque un’opera considerata fondamentale per il futuro del comune.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 7, 2025
Close