Pordenone (martedì, 1° luglio 2025) – È partito ufficialmente il cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale tra via della Santissima e via Pola, un progetto atteso che promette di valorizzare il paesaggio fluviale del Noncello e potenziare la mobilità dolce in città. I lavori, avviati lunedì 1° luglio, proseguiranno fino al 9 settembre, con inevitabili modifiche temporanee alla circolazione stradale.
di Monia Settimi
Per consentire gli interventi in totale sicurezza, è stato chiuso al traffico un tratto di via delle Grazie, precisamente la corsia che dalla rotonda di via Mestre/via San Giuliano conduce verso via Pola. I veicoli provenienti da via San Giuliano e via Mestre saranno obbligatoriamente deviati lungo via Nuova di Corva. Nessun cambiamento invece per chi viaggia in senso opposto, da via Pola verso via Mestre, che potrà continuare a circolare regolarmente.
Secondo Mattia Tirelli, assessore al verde, l’opera rappresenta un tassello chiave nella strategia di riqualificazione urbana e ambientale: «Il nuovo tracciato si inserisce nel più ampio piano che comprende anche il futuro Sentiero delle Operaie, il cui cantiere aprirà a fine estate, e il collegamento tra il Parco Reghena e l’area del Lago della Burida, già in fase di realizzazione». Al termine dei lavori, la città potrà contare su circa 3 chilometri aggiuntivi di percorsi ciclopedonali, che andranno a potenziare la rete esistente, soprattutto nelle aree verdi.
Un progetto che coniuga mobilità sostenibile, tutela ambientale e qualità della vita urbana, in un’estate di lavori che guarda al futuro.
Last modified: Luglio 1, 2025